Grand Tour Concerto
Nel XVIII e nel XIX secolo, il Grand Tour costituiva una tappa fondamentale nella formazione dei giovani: un viaggio in Europa alla scoperta delle sue principali città e delle sue molteplici radici culturali e artistiche. Da questa ispirazione nasce il nostro progetto: un tour nell’Europa della Musica e un salto a ritroso nel tempo, studiando e immergendoci nelle origini di tante e differenti culture ed espressioni musicali del Vecchio Continente. Abbiamo percorso paesi e città, in un caleidoscopio di atmosfere ed emozioni unite da un’unica lingua universale: la Musica. Abbiamo sfogliato grandi pagine, tutte riviste e reinterpretate dalle nostre otto trombe…
Barocco: Trombe ed Organo
I decenni tra la fine del 1600 e l’inizio del 1700 – comunemente conosciuti come l’età Barocca – furono un periodo di ineguagliabile fasto e grandezza per la musica. La combinazione delle brillanti sonorità delle trombe con le maestose armonie dell’organo è uno delle rappresentazioni più autentiche di questo periodo. Johann Sebastian Bach, forse la figura più importante dell’era barocca ed uno dei compositori più influenti di tutta la musica classica, e George Frideric Handel, autore di opere come “Musica sull’acqua”, “Musica per i reali fuochi d’artificio” ed il “Messiah” che lo hanno reso eterno, sono due dei principali protagonisti di questo “grandioso” progetto.
Le trombe nel Cinema
Le Trombe nel Cinema è un progetto che contiene melodie e atmosfere estremamente descrittive, ispirate all’affascinante mondo della musica da film.
L’ottetto proporrà una rivisitazione del tutto originale di capolavori di autori come Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani e tanti altri. Le trascrizioni dell’Ensemble proietteranno il pubblico a rivivere le scene e le emozioni di quelle pellicole indimenticabili.